Still Life Vino Foto bottiglie su fondo bianco, trasparente o ambientate

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam

La qualità si vede

Come le immagini condizionano la percezione del tuo brand

Convincere le persone ad interessarsi al tuo brand e comprare il tuo prodotto è sempre più difficile, la concorrenza è aumentata, l’offerta cresciuta considerevolmente: per questo devi mostrare il tuo prodotto sotto la migliore luce possibile. 

Questo significa una sola cosa: le immagini devono essere di qualità altissima, una foto “decente” non basta più, il nostro occhio è diventato più esigente, è innegabile. 

Attraverso le immagini i tuoi potenziali clienti vedono il tuo prodotto: non potendo assaggiare o sentire il profumo, si devono fidare della propria percezione visiva. E’ qui che la fotografia professionale fa la sua parte, rendendo attraente la bottiglia e il suo contenuto a prima vista.   

1 merda

Fotografare una bottiglia:

il processo di produzione

Fotografare una bottiglia per me significa catturare l’essenza del prodotto in immagini che riescano ad esprimerne l’identità, la forma e il design della bottiglia, le etichette e i caratteri distintivi dell’azienda. 

#1 Studio dello scatto

Prima di tutto è importante conoscere la tipologia delle bottiglie, se ci sono delle lavorazioni particolari sulle etichette come incisioni, rilievi, il tipo di carta utilizzato, lamine dorate. 

Chiedo sempre bottiglie etichettate possibilmente a mano, questo per evitare di avere l’etichetta incollata sul taglio della bottiglia, in foto si vedrebbe lo scalino ed esteticamente non è funzionale.

Inoltre, se si tratta di bottiglie con vetro semi o totalmente trasparente è importante che non venga applicata la contro etichetta poiché creerebbe strani riflessi sul vino.

#2 Preparazione del soggetto

Pulisco l’etichetta a mano con panni e aria compressa in modo da rimuovere impronte e polvere, per poi trattare le bottiglie con guanti in lattice per evitare di lasciare impronte sul vetro o rovinare la stampa in post produzione.

E’ un lavoro attento e meticoloso, che richiede tempo, ma vale la pena fare perché fa davvero la differenza sul risultato finale

#3 Un unico scatto per esaltare la tua bottiglia

Con l’utilizzo di flash, diffusori, pannelli e fondali posso controllare la luce presente in una scena e illuminare il soggetto in modo efficace.

Grazie ad uno schema luci studiato ad ‘hoc, posso disegnare una successione di luci e ombre che contribuiscono a definire la forma e la profondità del soggetto.

Sulle bottiglie lucide, faccio un particolare lavoro per evitare i “baffi di luce” antiestetici, intendo quelle strisce quasi bianche molto nette che corrono ai lati dell’etichetta. I riflessi così invece di essere netti e molto luminosi sono morbidi e tenui.

#4 Scatti dedicati: etichetta & capsula

Con la stessa inquadratura realizzo uno o più scatti con un nuovo set di illuminazione studiato appositamente per inquadrare l’etichetta

Un ulteriore scatto sarà dedicato alla capsula nella sua vista migliore e naturalmente per l’eventuale fascetta che ne identifica la denominazione. 

#5 Postproduzione e consegna del file

Finito il lavoro fotografico in studio mi sposto al computer dove assemblo gli scatti fatti per vetro e vino con gli scatti fatti per l’etichetta. 

Durante la postproduzione al computer, posso apportare alcune importanti correzioni come la regolazione del colore, del contrasto e della nitidezza, per rendere l’immagine più accattivante e invitante per il potenziale cliente.

In questa fase si possono rimuovere eventuali imperfezioni o migliorare la regolazione della luminosità per far risaltare il vetro, ad esempio, facendo sempre molta attenzione a mantenere l’aspetto naturale e autentico della bottiglia di vino e del prodotto stesso. 
Durante la fase di scatto utilizzo dei colorimetri che mi permettono poi in postproduzione di restituire l’esatto colore della carta e della stampa.

#6 Ombra e riflesso 

E’ uno step facoltativo, ma possiamo aggiungere un tocco in più di realtà alla foto aggiungendo l’ombra proiettata sul piano di appoggio, oppure il riflesso sottostante.

Immagini still life

su fondo bianco trasparente

Foto ambientate

Insomma con questo tipo di foto puoi mostrare il tuo prodotto ovunque, in qualsiasi contesto tu desideri.

Chi sono

Sono un fotografo di Alba (Cn).

Nel 2004 ho iniziato il mio percorso professionale specializzandomi in fotografia commerciale.

Ho imparato il mestiere da un prestigioso fotografo che ha lavorato per grandi marchi a livello internazionale e che mi ha trasmesso la cultura e la passione per la fotografia, che ancora oggi sono il mio carburante.

Nonostante la tecnologia, le tavolette grafiche e photoshop, per me questo lavoro è puro artigianato.

Tra i miei clienti Miroglio Fashion, Ferrero SPA, TCN Group, Gruppo Mondo e tante altre piccole e medie aziende del territorio.

Prezzi 

Su fondo bianco / trasparente: 85,00 € + iva a bottiglia indipendentemente dal numero di bottiglie.

Ambientate / inserimenti: a seconda del tipo di scatto

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.